23 Novembre 2024 – CONVEGNO
NOI! NULLA OSTA INSIEME: IL PROGETTO E OLTRE!
Azioni di contrasto alla marginalità sociale, alla riduzione dell’autonomia personale e all’isolamento
Rivolto agli Operatori delle Unità Spinali e dei Centri di Riabilitazione, agli Operatori Psico-sociali e sanitari del territorio, alle Persone con Lesione al Midollo Spinale e/o patologie respiratorie, loro familiari e caregiver.
Milano, 23 novembre 2024 – Sala Polifunzionale Centro Spazio Vita – ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda – P.zza Ospedale Maggiore,3 – Milano
INFORMAZIONI GENERALI – Il Convegno in un’ottica di prevenzione e promozione della salute, tratta alcuni temi basilari indispensabili alle persone fragili, con lesione al midollo spinale e con altre disabilità come le patologie respiratorie, per riuscire a superare le principali difficoltà materiali e psicologiche, barriere psico-fisico-relazionali, cui devono far fronte. La conoscenza di alcune normative nazionali e regionali sul tema della vita indipendente e dell’assistenza è un valido ausilio per operatori sanitari e utenti, per accrescere consapevolezza e competenze anche sulle opportunità attuali di integrazione socio-sanitaria. Fondamentale è il supporto delle tecniche e strategie psicologiche sia per le persone con disabilità che per gli operatori, per garantire i migliori risultati in termini di resilienza, autodeterminazione e modalità relazionali e comportamentali adeguate, per affrontare le criticità della condizione di disabilità. Infine, dopo un excursus sulla tecnologia digitale, applicata anche in ambito sanitario, la presentazione del Progetto NOI! realizzato dalle Associazioni degli Utenti, AUS NIGUARDA e AMOR, e dalla Fondazione ASPHI, illustra numerose attività accessibili a tutti, per promuovere partecipazione attiva e inclusione, per garantire la migliore autonomia, la salute e un benessere psicofisico generale.
Il Convegno ha ottenuto 7 crediti ECM destinati a tutti gli Operatori Professionali Sanitari delle Unità Spinali e dei Centri di Riabilitazione, Medici e Psicologi, ma è rivolto anche alle persone con disabilità, ai loro familiari e alle Associazioni e agli Enti che si occupano di persone con disabilità.
Per il programma completo e per il modulo di iscrizione per partecipare, chiedere alla SEGRETERIA ORGANIZZATIVA – AUS Niguarda OdV – Email: segreteria@ausniguarda.it – Tel. 02.6472490